Clean Sky 2 – Info Day

L’8 novembre si è tenuta la giornata informativa annuale volta a presentare l’impresa comune Clean Sky 2,  il più grande programma di ricerca europeo volto a sviluppare tecnologia innovativa e all’avanguardia al fine di ridurre CO2,emissioni di gas e livelli di rumore prodotti da aereomobili. Finanziato dal programma Ue Horizon 2020, Clean Sky contribuisce a rafforzare la collaborazione aereo-industriale europea al fine di garantire la lidearship europea e la competitività.
In occasione dell’evento è stato annunciato il lancio del nono invito a presentare proposte.

Scadenza: 6 Febbraio 2019

call

Programma

Nella giornata informativa  si è discusso sul porgramma Cleans Sky che persegue l’obiettivo di rafforzare e mobilitare la capacità innovativa in tutta Europa, dando una grande enfasi alla partecipazione delle PMI.

In particolare il programma sfrutta le iniziative del settore privato partendo dagli sforzi realizzati a livello nazionale e regionale.

Le aree tematiche di Clean Sky sono:

  • Efficienza energetica e Ambiente;
  • Mobilità sicura e ininterrotta;
  • Costruire una partnership industriale in Europa.

 

Aree tematiche in cui è suddiviso il bando:

  1. Aerei civili di grandi dimensioni: 26,5 milioni di euro
  2. Elicotteri veloci:11,45 milioni di euro;
  3. Fusoliera: 10,25 milioni di euro;
  4. Motori: 3,35 milioni di euro;
  5. Sistemi: 6,7 milioni di euro;
  6. Piccoli trasporti aerei: 1, 55 milioni di euro;
  7. Temi legati all’ECO Design: 1,5 milioni di euro;
  8. Valutatori tecnologici: 0,85 miliioni di euro

Criteri nella valutazione delle proposte:

  1. Eccellenza: chiarezza e pertinenza degli obiettivi; credibilità delle metodologia proposta; prendere in considerazione in modo appropriato l’approccio interdisciplinare e qualora sia rilevante l’utilizzo degli attori del settore.
  2. Impatto: precisare l’impatto di ogni output del progetto, volto a creare nuove opportunità nel mercato, rafforzare la competitività e far crescere le imprese; precisare come si intende sfruttare e diffondere i risultati del progetto e gestire i dati scaturiti dalla ricerca quando rilevante.
  3. Implementazione: appropriatezza delle strutture e procedure di gestione, compresa la gestione del rischio e l’innovazione; complementarietà dei partecipanti ed estenzione a quei consorzi con esperienza nel settore in questione.

SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI E D’INVESTIMENTO EUROPEI (ESIF)

Le sinergie tra più programmi hanno l’obiettivo di raggiungere un maggiore impatto ed efficienza e massimizzare la quantità e la qualità degli investimenti.

In particolare le sinergie possono essere raggiunte attraverso l’utilizzo congiunto di Horizon 2020 ed il sostegno di ESIF:

  • Nello stesso progetto,
  • Attraverso progetti successivi che si costruiscono a vicenda;
  • Progetti paralleli che si complementano a vicenda.

Gli Stati membri e le Regioni promuovono sinergie quando realizzano i loro Programmi Operativi 2014-2020.

Horizon Europe (100 miliardi di euro) intende promuovere sinergie efficaci ed operative con altri futuri programmi europei e politiche al fine di sviluppare una maggiore efficacia tra le esigenze della politica e la scienza.

Sinergie con Horizon Europe:

  • Nel futuro QFP (Quadro finanziario pluriennale) post-2020, complementarietà e sinergie tra programmi comunitari sarà pienamente sfruttata. Gli ESIF continueranno a fornire importanti fondi europei nel settore della ricerca e innovazione attraverso ulteriori approfondimenti sull’innovazione.
  • La combinazione tra i finanziamenti Horizon Europe e gli strumenti finanziari nell’ambito del Fondo InvestEU sarà resa più semplice.
  • I collegamenti con altri programmi futuri europei, come la Politica di coesione, il Fondo europeo di Difesa, il Programma Digitale europeo e il Meccanismo di collegamento con l’Europa saranno sfruttati.

Sinergie in pratica:

  • Mappatura delle RIS3 contenenti come priorità il settore dell’areonautica, dell’aviazione, dell’areospazio e aree collegate;
  • Incoraggiare le sinergie con ESIF permettendo ad attività complementari di essere proposte nelle Call Clean Sky.
  • Incoraggiare l’utilizzo degli ESIF per costruire e rafforzare le competenze e le capacità locali/regionali;
  • Al fine di renedere la cooperazione tra Stati membri e regioni più efficace e facilitare le sinergie con l’ESIF, Cleasn Sky 2 promuove la ratifica di un Protocollo d’intesa, uno strumento volto a sfruttare le capacità nazionali/regionali e la RIS 3.