ISARLab – Intelligent Systems, Automation and Robotics Laboratory

Robotica

SEDE PRINCIPALE E ALTRE SEDI OPERATIVE:
Dipartimento di Ingegneria
PERSONA/E DI CONTATTO: Prof. Paolo Valigi
INDIRIZZO: Via. G. Duranti, 93, Perugia
E-MAIL: paolo.valigi@unipg.it
WEB: isar.unipg.it
TELEFONO: 075-5853684

Robotica e intelligenza artificiale, Computer vision, Automazione industriale, Matematica avanzata applicata alla medicina e biologia
Descrizione attività e settore tecnologico Ricerca e Sviluppo – Meccatronica, Robotica, Sistemi intelligenti,Bioingegneria

COMPETENZE E KNOW-HOW
Alta capacità di progettazione, sviluppo e test di sistemi robotici, di automazione industriale e controllo automatico; software multipiattaforma (PC, Mac, Android, iOS, sistemi embedded), progettazione di sistemi intelligenti come veicoli autonomi terrestri, aerei e sottomarini. Sviluppo di applicazioni di bioingegneria.
Sviluppo di strumenti di apprendimento automatico (machine learning) e di intelligenza artificiale per la comprensione dei dati (immagini) acquisti dall’ambiente e la comprensione delle situazioni, al fine di pianificare e controllare automaticamente i comportamenti e le azioni dei robot e dei sistemi di automazione in genere. Alta capacità di progettazione e sviluppo di sistemi ed applicazioni per velivoli autonomi, controllo di processo, rilevazione e diagnosi dei guasti, controllo di motori elettrici.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE
ISARlab ha accesso ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria, pertanto è munita delle dotazioni necessarie per lo sviluppo di prototipi e sistemi hw (schede elettroniche, strutture meccaniche) e sw (Applicativi, sistemi di simulazione ecc).

RISULTATI DELLA RICERCA
ISARlab è composta da un gruppo numerosi di ricercatori i cui risultati scientifici sono al passo nei contesti internazionali. Per una lista completa delle pubblicazioni scientifiche si rimanda al sito web isar.unipg. it. Nella ricerca applicata ISARlab vanta numerose collaborazioni con aziende del territorio e con enti di ricerca nazionali come ENEA e IIT. Per una lista dei progetti di trasferimento tecnologico si rimanda al sito web http://isar.unipg.it

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI:
Sviluppo di soluzioni innovative nel settore della robotica, mobile ed autonoma, e dei sistemi di controllo automatico ed automazione industriale. Collaborazione allo sviluppo di prototipi nel settore della robotica, mobile ed autonoma, e dei sistemi di controllo automatico ed automazione industriale.

Robotica aerea e sottomarina: Grazie ai progetti di ricerca e commerciali come Harness, ISARLab ha esperienza di sviluppo di veicoli aerei (come quadrocotteri e alianti) e sottomarini in grado di pilotarsi da soli. Questi veicoli possono essere utilizzati per applicazioni di monitoraggio, sicurezza, o applicazioni cinematografiche (riprese aeree sofisticate).

Applicazioni per disabilità: La robotica applicata alle problematiche dei diversamente abili permette di sviluppare sistemi in grado di integrare le capacità motorie e cognitive degli utenti. Ad esempio, applicando algoritmi avanzati di robotica, è possibile sviluppare carrozzine e deambulatori intelligenti, in grado di pilotarsi in maniera semi-autonoma o completamente autonoma. Applicazioni specifiche per ogni difficoltà possono essere sviluppate e realizzate grazie alle competenze avanzate nell’ambito dell’elettronica e dell’informatica di cui ISARLab è dotata.

Applicazioni di automazione industriale: ISARLab ha sviluppato nel tempo numerose applicazioni avanzate di automazione e robotica industriale. Il team è in grado di progettare sistemi di controllo automatico di macchinari e sviluppare applicazioni avanzate che coinvolgano l’utilizzo di braccia robotiche.

Bioingegneria e system biology: ISARLab è attiva nello sviluppo di strumenti per applicazioni mediche, ad esempio la simulazione artificiale di un pancreas, il controllo della pressione dell’idrocefalo e applicazioni di bio-informatica.

PROGETTI
SEAL (Smart Cities), Harness (ENEA e IIT), progetti MIUR, progetti regionali, progetti di trasferimento tecnologico con molte aziende, locali e nazionali.

COLLABORAZIONI ACCADEMICHE

  • West Virginia University (fault-detection, UAV)
  • Center for Applied Proteomics and Molecular Medicine, George Mason University (System biology & Oncology)
  • ENEA (mobile robotics)
  • Università di Roma Tor Vergata (mobile robotics, logistic)
  • Fondazione Bruno Kessler (computer vision)
  • University of Zurich (vision and robotics)