Info Day PRIMA Partnership For Research And Innovation In The Mediterranean Area

Il 13 Dicembre u.s., si è svolto a Roma, presso il MIUR, l’Info Day nazionale dedicato al Programma “PRIMA” – Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea.
PRIMA – Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea – è una iniziativa di ricerca e innovazione congiunta nel settore idrico e agro-alimentare che coinvolge sia Paesi UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) che extra UE (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia) del bacino del Mediterraneo.
L’obiettivo dell’evento è stata la presentazione del Piano di Lavoro 2019 del programma PRIMA (Annual Work Plan 2019) e la descrizione delle regole di partecipazione ai bandi, che saranno aperti entro la fine dell’anno 2018. Particolare attenzione è stata dedicata al finanziamento nazionale.
I bandi 2019 sono strutturati, come lo scorso anno, nelle due distinte sezioni del Programma, SECTION 1 e SECTION 2, per un budget complessivo di circa 62.9 milioni di euro.

Le principali sfide nell’Area Mediterranea riguarderanno:

Sfide nell’area mediterranea:

  • Cambiamenti climatici
  • Crescita della popolazione e problemi di sicurezza alimentare
  • Scarsità delle risorse idriche e sfruttamento eccessivo delle risorse naturali
  • Pratiche agricole non sostenibili
  • Perdita di agro-biodiversità
  • Mancanza di innovazione nelle catene di valore nell’Agro-alimentare mediterraneo

Suggerimenti per affrontare le sfide:

  • Allineamento del programma nazionale di RDI: orientamento dei principali programmi nazionali di R&I attraverso l’implementazione dell’agenda strategica
  • Massa critica di attori e risorse: coinvolgimento di tutti gli attori del settore pubblico e privato nell’implementazione dell’agenda strategica mettendo in comune conoscenza e risorse finanziare per raggiungere la massa critica necessaria.
  • Rafforzamento delle capacità di R&I. Rafforzamento delle capacità di finanziamento della ricerca e dell’innovazione e della capacità di implementazione di tutti gli attori coinvolti, PMI, università, organizzazione pubbliche e private, centri di ricerca locali.

Caratteristiche principali del Programma PRIMA:

Un’iniziativa dell’articolo 185 come lo strumento più adatto per affrontare il problema delle sfide globali delle regioni dell’Area Mediterranea in modo integrato, ovvero:

  • Equal footing
  • Impegno e orientamento a lungo termine
  • Evitare la frammentazione e le duplicazioni in R&I
  • Focalizzarsi sulla ricerca, l’innovazione e l’adozione di soluzioni innovative
  • Definizione di una Ricerca Strategica e Agenda per l’innovazione (2018-2028) secondo linee comuni al programma MED e in un intervallo decennale
  • Rapporti istituzionali con gli stakeholder dell’Area MED (utenti finali, comunità, imprese, governi).

Impatto atteso del Programma PRIMA:

Impatto economico Impatto sociale Impatto ambientale
·         aumento in termini di produzione e di efficienza

·         accesso a nuovi mercati

·         impatti economici aggregati su larga scala

·         stabilità politica e migrazione ridotta ·         conservazione della biodiversità

·         pratiche di agricoltura sostenibile

Punti salienti delle call PRIMA 2019:

  • Potenziare il potenziale di innovazione nell’Area Mediterranea
  • Aprire la strada Living Lab (modello aperto di innovazione)
  • Approccio multi-attore Promotea (H2020)
  • Incrementare il numero di azioni innovative.

Nuove aree e opportunità call PRIMA 2019:

  • Nesso acqua-ambiente-cibo
  • Capacity building
  • Concentrarsi sugli impatti

Contenuto indicativo call PRIMA 2019:

Sezione 1

quattro call:

Sezione 2

un’unica call multi-topic

AREE TEMATICHE

1.      Gestione delle acque

2.      Sistemi di allevamento

3.      Catena del valore alimentare

4.      Nexus

AREA TEMATICHE

–          Catena del valore agro-alimentare

–          Sistemi di allevamento

–          Gestione delle acque

Budget totale delle call PRIMA 2019:

63 milioni di euro di cui 28 milioni per le quattro call della Sezione 1 e 35 milioni per la call-multi-topic della sezione 2.

info

agenda