EIC Premio Horizon ‘carburante dal sole: fotosintesi artificiale’

La fotosintesi artificiale è ampiamente considerata tra le nuove tecnologie più promettenti per fornire alternative sostenibili alle attuali forniture di combustibile. Grazie alla sua capacità di utilizzare una combinazione di luce solare, acqua e carbonio dall’aria per produrre energia, la fotosintesi artificiale è considerata una potenziale tecnologia energetica innovativa. Può essere utilizzata per produrre idrogeno o combustibili a base di carbonio – collettivamente denominato “combustibili solari” – che offrono un mezzo efficiente e trasportabile di stoccaggio di energia solare. L’energia solare, a sua volta, può essere utilizzata come alternativa ai combustibili fossili e come materia prima per una vasta gamma di processi industriali.
La sfida è quella di costruire un prototipo, completamente funzionale, di un sistema basato sulla fotosintesi artificiale in grado di produrre un combustibile sintetico utilizzabile, tale sfida non può prescindere dalla partecipazione industriale e dalla creazione di start-up. e di stimolare, attraverso ciò, la partecipazione industriale e la creazione di start-up.

Beneficiari Il bando è aperto a persone giuridiche, comprese le organizzazioni internazionali, in particoalre: SMEs e start-up
Tipo di finanziamento Contributo nella spesa / Cofinanziamento
Stanziamento in euro Il finanziamento comunitario a disposizione del bando è pari a 5.000.000 euro
Scadenza 03/02/2021

info