Le basi per l’industria di domani – Call ID: H2020-NMBP-TO-IND-2018-2020

La ricerca nel settore nanotecnologico ha portato degli sviluppi notevoli nello sviluppo di materiali a scala nanometrica. Molti di questi materiali sono nel mercato oppure entreranno a breve nel mercato. La sfida è quella di stabilire la produzione su scala industriale di sistemi funzionali basati su nanoparticelle prodotte con proprietà progettate per l’uso in semiconduttori, raccolta e stoccaggio di energia, recupero del calore di scarto, medicina, ecc. Ogni azione che la Commisisone intende co-finanziare dovrà stabilire sinergie tra gli attori del settore Ue (laboratori di ricerca, industria, PMI, ecc.) attivi nel settore in questione ed identificare e risolvere sfide comuni.

Le azioni che la Commissione intende co-finanziare devono perseguire i seguenti obiettivi:

  • Stabilire una rete di attori del settore Ue in grado di gestire informazione e comunicazione tra i suoi membri in vari settori tecnici, tra i quali: nano-sintesi, nano-fabbricazione, nanostruttura, nanofabbricazione aggiunta, nano-fabbricazione roll-to-roll;
  • Riguardare la ricerca e nouvi standard per nanopartiocelle funaizonali, nanomateriali, componenti e processi;
  • Garantire l’accesso in tutta Europa ai servizi e alle infrastrutture che si rivolgono alle PMI;
  • Riguardare la sostenibilità in tutta Europa ai servizi e infrastrutture per le PMI.

 

Beneficiari Il bando è aperto a imprese; centri di ricerca, cluster, industria, università, organismi pubblici e privati.
Tipo di finanziamento Contributo nella spesa / Cofinanziamento
Stanziamento in euro Il finanziamento comunitario a disposizione del    bando è pari a 4.000.000 euro
Scadenza   03/09/2019

Call