Fet Open Ria Webinar – Virtual Info Day

Il 12 ottobre è stato organizzato un info day virtuale volto a discutere sulla futura Call nell’ambito di FET-Open, lo strumento pilota per le tecnologie future ed emergenti.

Lo strumento FET-OPEN finanzia gli strumenti a sostengno della ricerca tecnologica e della scienza collaborativa nella fase iniziale volte a sviluppare le nuove tecnologie del futuro. I progetti riguardano un’ampia gamma di attori, la maggior parte proveniente da università, centri di ricerca, ma anche PMI e partner industriali con l’obiettivo comune di esplorare nuove possibilità tecnologiche, ispirati alla fase iniziale della ricerca scientifica, collaborazioni non convenzionali intra-disciplinari o nuove pratiche di ricerca e innovazione.

La prossima data di scadenza per presentare la proposta è il 24 gennaio 2019 ed il finanziamento comunitario a disposizione del bando è pari 160,4 milioni di euro.

L’azione pilota in questione intende sostenere il co-finanziamento di scoperte innovative e rafforzare le imprese caratterizzate da un alto tasso di crescita.

Saranno co-finanziti progetti presentati da persone, imprese ed organizzaizoni di ricerca che:

  • Propongono nuovi prodotti, tecnologie, servizi, processi o modelli commerciali;
  • Aprono nuovi mercati con un rapido potenziale di crescita del mercato europeo (alto rischio richiede investimento significativo);
  • Vengono realizzati all’intersezione di diverse tecnologie, settori industriali e discipline scientifiche.

Caratteristiche principali del nuovo bando FET-Open:

  • Non ci sono restrizioni tematiche (grande interdisciplinarietà);
  • Azioni completamente bottom-up, ma con un chiaro target tecnologico;
  • Ricerca collaborativa (minimo 3 Partner provenienti da 3 diversi SM o Paesi Associati);
  • Progetti di successo FET-Open possono essere considerati prova del prototipo;
  • Contributo Ue per progetto limitato a 3 milioni di euro

Le proposte di progetto che la Commissione intende co-finanziare devono riguarda azioni di ricerca interdiscplinare all’avanguardia ad alto rischio ed essere caratterizzate da tutte le seguenti caratteristioche, denominate  ‘FET gatekeepers’:

  1. Visione radicale: il progetto deve avere una visione chiara e radicale, attivata attraverso un nuovo concetto tecnologico che sfida gli attuali paradigmi. In particolare, la ricerca al fine di fare progressi sulla tabella di marcia di paradigmi tecnologici consolidati, nonostante l’alto rischio non sia finanziato;
  2. Scoperta tecnologica: il progetto deve riguardare una nuova ed ambiziosa scoperta science-to-technology, presentata come primo prototipo.
  3. Ricerca inter-disciplinare ambiziosa per realizzare scoperte tecnologiche in grado di aprire nuove aree di investigazione. In particolare i progetti caratterizzati solamente da un basso rischio incrementale di ricerca non saranno finanziati.

Impatto atteso dalla proposte di progetto che la Commissione intende co-finanziare:

  • Contributo tecnologico e scientifico alle fondamenta del nuovo future tecnologico;
  • Potenziale per l’impatto futuro sociale od economico o creazione del mercato;
  • Costruire una leadership di capacità innovativa in tutta Europa attraverso il coinvolgimento di attori chiave in grado di fare la differenza nel futuro, ad esempio giovani ricercatori di eccellenza, ambizione PMI high-tech o partecipanti per la prima volta al FET, nellambito di Horizon 2020.

call

webinar