Netvalue

Prototipazione

SEDE PRINCIPALE E ALTRE SEDI OPERATIVE Sede legale via della Pallotta n. 13, 06126 Perugia
Sede operativa: via Ponchielli 30 06073 Ellera Corciano PG
PERSONA DI CONTATTO: Antonio Biagetti
INDIRIZZO: via Ponchielli 30, 06073, Ellera Corciano PG
E-MAIL: amministrazione@netvalue.it
WEB: http://www.netvalue.it/
TELEFONO: 0755178689

COMPETENZE E KNOW-HOW

Nevtalue è una società di consulenza nata come spin off universitario da un progetto di ricerca PRIN“progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale” intitolato MIGEN (modelli e strumenti innovativi per la gestione dei network di imprese). L’obiettivo dello spin off come da previsione costitutiva è stato quello di diffondere e commercializzare il modello di networking elaborato in seno al progetto di ricerca dando seguito dunque ad attività di progettazione, costituzione, gestione e sviluppo di nuove reti di impresa. Tali attività si sono realizzate sia come consulenza che attraverso la partecipazione diretta a reti di impresa promosse da Netvalue.

Il tema delle reti di impresa si inquadra in un ambito di servizi offerti e di mission aziendale che si può sintetizzare nel perseguire l’ “Incremento della competitività e del valore delle aziende anche tramite di processi aggregazione”.

Nell’attuazione della propria mission Netvalue si avvale delle esperienze e competenze della propria struttura che copre le aree di:

  • Consulenza direzionale e strategica
  • Controllo di gestione
  • Organizzazione Aziendale
  • Finanza Aziendale ordinaria ed agevolata
  • Produzione ( Gestione, pianificazione, programmazione, industrializzazione)
  • Innovazione Industriale
  • Supply Chain Management
  • Knowledge Management

Queste tematiche sono state e vengono progettualmente declinate come servizi di consulenza sia in ambito di singola impresa che di imprese aggregate, in settori industriali e di servizi molto variegati, con metodologie consolidate di project management e modelli tecnici e organizzativi innovativi, specifici per PMI e Grandi Imprese.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

L’impresa di servizi Netvalue ha come suoi asset di dotazione essenzialmente i modelli gestionali e organizzativi di singola impresa e di reti di imprese che sono stati sviluppati, sperimentati ed attuati in numerose situazioni progettuali di imprese. Tali modelli (es. di controllo di gestione, di selezione di imprese per network) si avvalgono anche di applicativi software in grado di agevolare/standardizzare elaborazioni. Pertanto la dotazione tecnologica, nella parte tangibile è quella propria di una azienda di servizi ovvero di un infrastruttura server, di rete e di postazioni propria per un’attività intellettuale gestionale di “office”, e nella parte intangibile di applicativi e modelli gestionali ed organizzativi da attuare.

RISULTATI DELLA RICERCA

Rimanendo sul focus della origine dello spin off e dunque della tematica delle reti di impresa si possono individuare due categorie di risultati della ricerca, quelli “specifici” e quelli di carattere “generale”

Tra i risultati specifici l’attuazione del modello di rete del Virtual Development Office (oggetto sintetico e risultato scientifico del progetto MIGEN) in ambiti reali, con la nascita di due reti di impresa come GPT e Sanitanet, reti promosse, sviluppate e gestite da e con Netvalue, socio gestore delle reti, rappresentano una ricaduta reale e permanente della progettualità di rete. GPT srl ad esempio è una società organo gestore di un contratto di rete di 20 imprese e di cui GPT è parte e socio di riferimento, che fondata nel 2007 ha celebrato il decennale della sua attività che prosegue in crescita e che ha consentito lo sviluppo di attività commerciali per la rete per oltre 15 M€ e di progetti di ricerca e di innovazione per oltre 10 M€.

Tra i risultati generali della diffusione dei servizi di rete basati sui modelli innovativi (VDO) propri del MIGEN ci sono le attività di consulenza nella promozione e nello sviluppo di altre reti di impresa, che hanno usufruito anche dei risultati della “sperimentazione sul campo” (GPT, Sanitanet) in merito ai modelli organizzativi che le risorse di Netvalue hanno vissuto e ripensato ove necessario.

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

Netvalue offre servizi di:

  • Progettazione e supporto alla nascita e sviluppo di reti di imprese
  • Consulenza Direzionale e Strategica
  • Controllo di gestione
  • Certificazioni aziendali di sistema e di prodotto
  • Organizzazione Aziendale
  • Finanza Aziendale ordinaria ed agevolata
  • Produzione (Gestione, pianificazione, programmazione, industrializzazione)
  • Innovazione Industriale
  • Supply Chain Management
  • Knowledge Management
  • Trasferimento tecnologico

BREVETTI

Netvalue non ha registrato brevetti per i propri servizi. Alcuni di questi, sulle reti di imprese e sui modelli di controllo di gestione per le PMI, sono basati su modelli oggetto di pubblicazioni scientifiche di settore che hanno coinvolto anche le risorse di Netvalue.

ALTRE INFORMAZIONI

  • PROGETTI INTERNAZIONALI: Netvalue è stato promotore ed attuatore di diversi progetti a respiro internazionale. Tra questi si rilevano i progetti finanziati con fondi POR Umbria FSE 2007-2013, Ob. 2 “Competitività regionale ed occupazione”, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, “Fare Rete con l’Europa”, dall’Agenzia Umbria Ricerche che nell’annualità di bando 2010 ha visto Netvalue sviluppare il progetto ” di “Fattori di successo e misure di supporto per cluster competitivi in Europa: l’esperienza delle reti umbre” confrontati con imodelli di network dell’ Oxfordshire, e nell’annualità di bando 2012 ha visto Netvalue accompagnare il progetto “Progetto per la creazione di forme di collaborazione e cooperazione con soggetti transnazionali finalizzato all’internazionalizzazione della rete umbra Gruppo Poligrafico Tiberino in Oman e EAU allo scambio di esperienze su modelli di business ed interazione a rete”. A questi si aggiungono i progetti di supporto alle reti come GPT sui modelli organizzativi di internazionalizzaizone in rete di impresa.
  • PROGETTI NAZIONALI: Netvalue è stato parte di numerosi progetti di ricerca e di sviluppo su base nazionale. Oltre alle numerose attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Perugia riscontrabili da pubblicazioni scientifiche dei collaboratori Netvalue in ambito di reti di imprese e management aziendale, si citano il progetto T-holding sviluppato nel 2009 per Confindustria Nazionale su modelli aggregativi societari, e il progetto di “Analisi del contesto Umbro nel settore della produzione e sei servizi per la sanità” per il Centro Estero dell’Umbria alla base della nascita del Polo Biomedicale Umbro.
  • COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE AI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI: Netvalue, come socio di GPT, è il partner che segue l’innovazione della società di rete che è parte del Cluster della Chimica Verde e dell’Agrifood regionale.
  • COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE A PIATTAFORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI: Netvalue collabora con l’Università degli Studi di Perugia, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, negli ambiti dell’innovazione gestionale e tecnologica aziendale.

SETTORI INDUSTRIALI &COMMERCIALI DI RIFERIMENTO

Nell’attività di servizi svolta da Netvalue i settori aziendali di riferimento sono molto vari. Si citano esperienze e collaborazioni in particolare nei settori della Comunicazione, stampa, packaging, Sanitario, Meccanico ed aeronautico, Energetico, Ceramica, Legno e arredo, Tessile e pelle, Calzaturiero, Agroalimentare, Moda.

PRINCIPALI CLIENTI

I principali clienti di Netvalue sono PMI del territorio nazionale appartenenti ai settori di riferimento elencati sopra. Sono state sviluppate anche per Associazioni di imprese ed Enti, e in ambiti specifici per di consulenza economica su progetti di agevolazione fiscale anche a grandi imprese.

Netvalue opera ovviamente anche verso le proprie imprese partecipate, GPT, Sanitanet e relativi network.