IDEA-RE

Prototipazione testing ottimizzazione

SEDE PRINCIPALE E ALTRE SEDI OPERATIVE
Sede legale: via Cornelia 498 – 00166 Roma
Sede secondaria e operativa: Via F. Briganti 75 – 06127 Perugia
PERSONA/E DI CONTATTO:
Marcello Marconi
mmarconi@idea-re.eu
cell. 347 701 46 96
E-MAIL: info@idea-re.eu
WEB: www.idea-re.eu
TELEFONO: 075 505 84 47

COMPETENZE E KNOW-HOW

Le attività di ricerca svolte direttamente da Idea-Re riguardano diversi ambiti della conoscenza: Misure e Metrologia, Sistemi di supporto alle decisioni, Agricoltura di precisione, Materiali avanzati, Ricerca in ambito energetico, Produzione di Energia da fonti rinnovabili, LCA e valutazioni ambientali, Industria 4.0, Robotica e automazione, Big Data Analytics, Simulation, Interconnessione e System Integration, Additive Manufacturing, Cyber Security, IoT…

Al fine di sviluppare i propri servizi, Idea-Re ha necessariamente stabilito accordi di collaborazione con partners che completano la gamma di competenze interne alla società e avviato collaborazioni con diversi Dipartimenti universitari.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

Dipendentemente dal tipo di ricerca svolta, Idea-Re si avvale dell’impiego di laboratori di ricerca nell’ambito di convenzioni con Dipartimenti universitari e OdR.

RISULTATI DELLA RICERCA

L’intensa attività di sviluppo di conoscenza operata autonomamente, peraltro propria di una startup innovativa operante nel settore dei “knowledge-capturing products”, è focalizzata sullo sviluppo di prodotti e servizi estremamente innovativi, in grado di conquistare posizioni di mercato grazie a elementi di cambiamento e innovazione.

Idea-Re mediante esplorazioni mirate punta alla definizione di competenze nei propri ambiti di elezione, dallo sviluppo di piattaforme di supporto alle decisioni fino alla realizzazione di sistemi innovativi di monitoraggio, supervisione e controllo nell’ambito della digital transformation.

Idea-Re ha sviluppato 4 progetti di ricerca interni, di cui uno (DPR&DI – Digital Platform for R&D and Innovation projects – Sviluppo di piattaforma digitale a servizio di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione) cofinanziato nell’ambito del bando della Regione Umbria “POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1. ”Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 6 al «Bollettino Ufficiale» – Serie Generale – n. 50 del 22 novembre 2017.

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

La società Idea-Re è una startup innovativa ad alta intensità di applicazione di conoscenza, nata con l’intento specifico di fornire servizi integrati alle Imprese nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S o R&D) e, in senso più ampio, con obiettivo di erogare servizi di consulenza strategica legata all’innovazione, sulla base di un originale approccio multidisciplinare alle attività di R&D.

Idea-Re è una società nuova, ma ricca di esperienza: i soci fondatori provengono tutti dal mondo accademico e vantano competenze specifiche nell’ambito della ricerca applicata, nello svolgimento di campagne sperimentali e nel campo della formazione.

Le attività di consulenza di Idea-Re comprendono: consulenza strategica d’impresa basata sull’innovazione; redazione di studi di fattibilità e di progetti di ricerca (ricerca di base, industriale e sviluppo sperimentale); assessment delle attività di ricerca svolte da terzi; diffusione/disseminazione dei risultati; consulenza tecnico/amministrativa per presentazione di progetti di ricerca e domande di finanziamento; gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti di ricerca; ideazione di nuovi prodotti; realizzazione di brevetti e consulenza sulla proprietà intellettuale; consulenza in materia tecnica e finanziaria nel campo di “Industry 4.0”.

SETTORI INDUSTRIALI & COMMERCIALI DI RIFERIMENTO

Le competenze “in house” di Idea-Re sono prevalentemente riferibili al mondo dell’ingegneria e della fisica applicata: da cui le molte commesse collegate ai temi “Industria 4.0” e “Fabbrica Intelligente” per imprese del mondo manifatturiero,  dell’industria di processo e di trasformazione.

Il tema degli algoritmi decisionali è invece “orizzontale” ed è applicabile a imprese di ogni genere: a oggi, le esperienze sono molteplici e hanno riguardato società estremamente diverse per tipologia e dimensione, dalle startup innovative alle multiservizi quotate in borsa.

PRINCIPALI CLIENTI

I clienti di Idea-Re, prevalentemente PMI con spiccata tendenza all’innovazione, appartengono prevalentemente al settore manifatturiero, dell’ICT, della logistica/distribuzione.